GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Concorsi

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Premio Nazionale Pittorico e Letterario
Messaggio di Gino il mercoledì 14 marzo 2007 alle 09:17   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA

NELL’AREA DEL FORTORE


MONTEFALCONE VALFORTORE (Benervento)

PRESIDENTE: Prof. Cosimo NARDI Via del Sole, 24 - 82025 Montefalcone Valfortore (BN) Tel 0824 - 96.93.15

DELEGATO DEL PRESIDENTE: Prof. Raffaele RAIMONDO Via Diaz , 33 - 81046 Grazzanise (Caserta)

Telefax e Segreteria: 0823 - 96.42.12 Mobile: 340 - 500. 67. 64 E-mail: raffaeleraimondo1@virgilio.it

A _________________________________________

_________________________________________

_________________________

OGGETTO:

PREMIO LETTERARIO E PITTORICO

nazionale

" Grato Ianzito e Nicola Ciletti "

 

patrocinato dal Ministero P.I.

e dalla Regione Campania

Si trasmette in allegato il Regolamento, in nove articoli, relativo

al Bando in oggetto che si riferisce ad un importante Premio Letterario e Pittorico finalizzato a contribuire alla doverosa riscoperta del mondo contadino italiano dei secoli e dei decenni trascorsi, per assaporarne il valore umano e culturale che simboleggia una vasta parte della nostra storia economica e civile nazionale. Il Sannio, Terra "difficile" di un’antica e fiera Comunità, si ripropone ancora una volta come Polo di concentrazione sulle radici che hanno alimentato i progenitori della popolazione italiana e di approfondimento critico delle motivazioni a monte di micro e macrovicende che suscitano tuttora l’interesse profondo di Studiosi, Letterati ed Artisti. Il Premio, per il quale si è già ottenuta la concessione del Patrocinio del Ministero della P.I. (Telegramma Fioroni del 3 marzo 2007) e della Regione Campania (Telegramma del 9 marzo 2007), si svolge senza alcuno scopo di lucro, fa seguito ad un’iniziativa analoga che, oltre 10 anni fa, trovò il consenso massicciamente partecipativo di tante Scuole ed Istituti d’Italia. Con viva preghiera per la più ampia diffusione possibile, in vista di un’adesione consistente (dalle Alpi a Lampedusa) e di una grande Manifestazione-Evento che si terrà a Montefalcone di Valfortore prevedibilmente nel settembre di quest’anno, si porgono fervidi saluti.

Il Delegato del Presidente

Prof. Raffaele Raimondo

 

°Grato Ianzito: il 15 marzo 1782 egli rogava il suo ultimo testamento annullando ogni altro testamento da lui fatto

precedentemente ed istituendo il Monte frumentario. Resta nella storia locale come tenace e coraggioso combattente contro l’usura del grano.

°Nicola Ciletti: Definito da un giornalista "il sindaco-pittore, poeta degli umili", originario di San Giorgio la Molara, un paesino del beneventano arroccato su un colle, mise la sua arte al servizio dei contadini, degli emigranti e della gente umile del Sud. Uomo brillante, temperamento acceso, ricco di famiglia, non disdegnò mai di battersi per una maggiore giustizia sociale, diventando anche sindaco del paese natale.

 

MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA NELL’AREA DEL FORTORE

Rione San Marco - 84025 Montefalcone di Valfortore (Benevento) tel 0824 -969315

REGOLAMENTO PREMIO NAZIONALE LETTERARIO E PITTORICO

"GRATO IANZITO" E "NICOLA CILETTI"

PATROCINATO DAL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE E DALLA REGIONE CAMPANIA

Art. 1) Il Museo della Civiltà Contadina nell’Area del Fortore, continuando a perseguire l’obiettivo della conoscenza e della valorizzazione del mondo rurale e degli umili e dei dimenticati di sempre delle passate generazioni che hanno vissuto e lavorato in una zona interna fra le più povere del Mezzogiorno del nostro Paese, bandisce un Premio nazionale letterario (dedicato a Grato Ianzito) e pittorico (dedicato a Nicola Ciletti) cui si può partecipare con un’opera di narrativa (romanzo, racconto, diario, biografia, epistolario, favolistica…) avente per argomento il mondo contadino di qualsiasi parte del territorio italiano oppure con una produzione d’arte pittorica.

Art. 2) Le opere concorrenti verranno esaminate da una Commissione Giudicatrice di Esperti designata insindacabilmente dai Responsabili dell’organizzazione del Premio e i cui giudizi si considereranno inappellabili. Le opere finaliste saranno rese note attraverso comunicazione diretta agli Autori, nonché a mezzo stampa, dal Comitato di gestione del Premio.

Art 3) I lavori partecipanti alla Sezione letteraria del Premio, inediti o editi , dovranno essere dattiloscritti, in duplice copia, firmati ed inseriti in un plico contenente anche una scheda con dati anagrafici e indirizzi (anche telefonici e/o telematici) dell’Autore. Tali plichi dovranno essere indirizzati alla Segreteria del Premio sita in Via del Sole, 24 - 82025 Montefalcone di Valfortore (Benevento) e pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2007: a conferma farà fede il timbro postale. La Segreteria sarà grata agli Autori dei testi inediti che vorranno spedire anche il dischetto in word contenente il testo.

Art 4) I lavori partecipanti alla Sezione pittorica del Premio, ovviamente in unico originale, dovranno essere firmati, accompagnati da una breve scheda biografica dell’Autore completa dei dati di cui al precedente art.3 e pervenire (per via postale, a mano o tramite corriere) alla Segreteria del Premio, presso il predetto indirizzo, entro e non oltre la medesima data del 30 giugno 2007.

Art 5) La Segreteria del Premio declina ogni responsabilità per disguidi postali o smarrimenti di opere concorrenti per entrambe le Sezioni.

Art 6) Tutte le opere partecipanti al Concorso non saranno restituite e andranno ad arricchire il già notevole patrimonio documentario del Museo della Civiltà Contadina nell’Area del Fortore.

Art 7) Ogni Concorrente risponde personalmente dell’autenticità dell’opera presentata.

Art 8) Al Primo Classificato di ambedue le Sezioni sarà assegnato un Premio in denaro corrispondente alla somma di euro 1.000. Al Secondo e al Terzo sarà attribuita un’artistica Targa. Si prevedono inoltre Riconoscimenti per tutti gli Scrittori ed i Pittori partecipanti.

Art 9) La Cerimonia di Premiazione, estesa a tutti i Partecipanti, avrà luogo in una data che sarà resa nota, secondo un programma di alto profilo culturale che verrà opportunamente comunicato.

Montefalcone di Valfortore, 9 marzo 2007 IL PRESIDENTE DEL MUSEO

Prof. Cosimo NARDI



Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: